Ch'iang Shan Italia Pa Kua Chang Kung Fu [logo]

English

Ch'iang Shan Italia Pa Kua Kung Fu Association A.S.D.

la suprema arte per l'autodifesa e il benessere

QI GONG

esercizio per la salute e l'autoguarigione

chi kung del sistema baguazhang

Il Qi Gong viene insegnato in molte arti marziali cinesi, infatti ne esistono oltre 3000 differenti forme odiernamente. Poichè "Qi" viene tradotto come energia e "Gong" come duro lavoro, possiamo dire che la traduzione letterale del termine è: "lavoro sull' energia vitale".
L'obiettivo di tutti i tipi di qi gong è il miglioramento della salute. Tuttavia il qi gong della scuola del maestro Park non è solo una forma di respirazione e meditazione ma anche un sistema completo che provvede a migliorare la salute e allo stesso tempo a sviluppare la forza interna per l'artista marziale.
Il qi gong è una branchia della medicina tradizionale cinese e nella scuola vengono insegnati i principi e le teorie di questa tradizione e la loro applicazione nell'esercizio. Viene insegnato il concetto del corpo energetico che include i 12 meridiani principali, i meridiani secondari e la circolazione sottocutanea e muscolare. Gli organi interni e la teoria di come il Qi è raccolto, trasformato e fatto circolare nel corpo è un'altra parte fondamentale dell'apprendimento. Scoprirete come il Qi stimola la circolazione sanguigna e linfatica e come eliminare il ristagno o i blocchi energetici che limitano la vostra salute e quella dei vostri amici o dei vostri cari.
Il chi kung è generalmente un movimento lento e ritmico combinato con diversi tipi di respirazione e concentrazione controllata. Si utilizzano movimenti che coinvolgono il maggior numero di articolazioni possibili nello stesso esercizio. Ci sono oltre 30 diversi tipi di esercizi di respirazione anche se all'inizio vengono praticati separatamente dal qi gong fino a quando non viene raggiunto un certo livello di esperienza. Quando la respirazione è incorporata negli esercizi viene sincronizzata e coordinata con i movimenti.
Anche la meditazione viene dapprima praticata separatamente per poi venir anch'essa integrata nell'esercizio al fine di creare la concentrazione necessaria a rendere efficiente e controllata la circolazione del Qi nella pratica. Il movimento delle articolazioni, la respirazione e la concentrazione vengono tutti combinati insieme per creare una reale sinergia tra corpo, mente e spirito sviluppando grandi capacità, salute e benessere psico-fisico.
Questi esercizi possono essere insegnati a persone di quasi tutte le età e hanno sempre aiutato a tenersi attivi e a sentirsi giovani.