Ch'iang Shan Italia Pa Kua Chang Kung Fu [logo]

English

Ch'iang Shan Italia Pa Kua Kung Fu Association A.S.D.

la suprema arte per l'autodifesa e il benessere

LU SHUI TIEN

il pa kua chang di lu shui tien

Lu Shui Tien maestro di baguazhang

ll Maestro Lu Shui T'ien (1894-1978) portò il Pa Kua Chang in Corea quando vi si trasferì con la famiglia durante la guerra cino-giapponese. Lu, che proveniva dalla città di Ching Tao nella provincia dello Shantung, in Cina, era rinomato in patria per l'abilità nelle arti marziali.
Durante la guerra cino-giapponese Lu fu un militante della guerriglia ed uccise molti giapponesi. Si muoveva con una banda di cinesi esperti di arti marziali che di giorno si nascondevano sulle montagne e di notte si infiltravano negli accampamenti giapponesi.
Lu Shu T'ien diventò talmente famoso per la sua abilità che i giapponesi misero una taglia sulla sua testa. Alla luce di questo, fu troppo pericoloso per Lu rimanere in Cina, così si imbarco da Ching Tao e attraversò il Mar Giallo per trovare un luogo sicuro a Inchon, Corea.
Da giovane Lu Shui T’ien studiò quello che chiamava lo "stile del contadino" delle arti marziali, riferendosi cioè ad ognuno delle centinaia di metodi di arti marziali di "stile familiare" praticati dagli abitanti di cittadine e di villaggi remoti. Dopo aver praticato lo stile del contadino per qualche anno, Lu desiderò saperne di più. Aveva sentito dire che il miglior metodo di combattimento in Cina era il Ba Gua Zhang, così si mise alla ricerca di un istruttore.
L’istruttore di Pa Kua Chang trovato da Lu Shui T’ien, fu Li Ching Wu (1864-?). Lu era un adolescente quando incontrò Li ed inizio a studiare con lui. Li non viveva a Ching Tao, ma in una città più a Nord, a circa due giorni di cavallo di distanza. Lu avrebbe fatto spesso questo viaggio per studiare con il suo maestro. Lo studio e la pratica del Baguazhang erano l’unica cosa che lo interessava veramente.
Non si sa molto di Li Ching Wu. Park Bok Nam ignora chi fosse il maestro di Li, tuttavia Lu gli disse che Li aveva solo dieci studenti. Questi tennero per sè il Pa Kua Chang insegnato da Li Ching Wu e così quest’arte non si diffuse molto. Li era molto selettivo nello scegliere i propri studenti. Dopo la morte del suo maestro, Lu Shui T'ien cercò un altro istruttore di Pa Kua Chang e cominciò quindi a studiare con un praticante della quarta generazione nella discendenza di Tung Hai Ch'uan. Lu disse a Park che il suo primo istruttore, Li Ching Wu, insegnava un metodo di arti marziali più completo rispetto a quello del secondo maestro, perchè combinava dei metodi Pa Kua in linea retta con forme e manovre di camminata in cerchio.
Oggi, a Pechino, il nome di Lu Shui T'ien è molto famoso tra i praticanti della discendenza di Yin Fu. Essi sanno che egli veniva da Ching Tao e che lasciò il paese al tempo della guerra con il Giappone. Molti di loro pensano che il secondo maestro di Lu Shui T'ien fosse He Chin Kuei, il genero di Yin Fu. Anche se non è stato confermato, avrebbe senso che uno o entrambi i maestri di Lu fossero della discendenza di Yin Fu, perché molto del Pa Kua che insegnava è caratteristico della discendenza di Yin Fu.