Ch'iang Shan Italia Pa Kua Chang Kung Fu [logo]

English

Ch'iang Shan Italia Pa Kua Kung Fu Association A.S.D.

la suprema arte per l'autodifesa e il benessere

PARK BOK NAM

maestro pa kua chang di 6ª generazione

Park Bok Nam maestro di baguazhang

Il Maestro Park Bok Nam (1942) studiò l'arte del Pa Kua Chang per 17 anni con il suo maestro Lu Shui T'ien. Durante questo periodo (1960 - Luglio 1978) Park non fece altro che studiare il Pa Kua Chang ogni giorno per tutto il giorno.
Quando nel 1960 incominciò ad allenarsi con Lu, Park aveva 18 anni. Prima del Pa Kua Chang aveva praticato la Boxe occidentale alle scuole superiori, ma, mentre litigava con un compagno di classe, ricevette un calcio al fianco. Questo incidente lo portò a pensare che gli conveniva praticare uno sport pugilistico che impiegasse anche tecniche di calcio.
Sempre durante la scuola superiore Park passò al "Tang Su Do", uno stile di arte marziale coreana. Dopo quattro anni raggiunse il grado di cintura nera. Park era un giovane un po selvaggio e ribelle, subito pronto ad impiegare la parte pratica della sua arte marziale.  Era sempre nei guai, così il padre, preoccupato per il futuro del figlio, gli diede un ultimatum una volta terminati gli studi superiori.
Doveva impegnarsi seriamente con le arti marziali e trovarsi un buon maestro con cui studiare oppure dimenticare le arti marziali e concentrarsi sulla scuola. Come si può immaginare Park scelse le arti marziali. Il padre di Park sperava di poter trovare per il figlio un maestro di arti marziali che gli desse un po' di disciplina e gli insegnasse che nelle arti marziali c'è molto di più che imparare a vincere negli scontri di strada.
Inchon aveva una numerosa comunità cinese e il padre di Park aveva visto la strabiliante abilità dei praticanti cinesi di arti marziali. Sentiva che, se suo figlio voleva eccellere, aveva bisogno di un maestro cinese. Il padre aveva una sorella che viveva e lavorava nella Chinatown di Inchon. Poco più avanti della casa della zia di Park viveva un maestro di arti marziali cinesi famoso fra i cinesi stessi. La zia chiese a questo maestro, Lu Shui T'ien, se voleva insegnare a suo nipote. Lu, che fino a questo momento aveva insegnato la sua arte solo ai cinesi di Chinatown, disse di mandare il ragazzo da lui.
Park Bok Nam sotto il rigoroso regime di allenamento del suo maestro si distinse per la sua abilità a tal punto che venne scelto da Lu Shui Tien come suo successore per tramandare l'arte. Attraverso la sua esperienza e sotto l'occhio vigile di Lu, Park sviluppò un programma di allenamento completo e dettagliato. Egli iniziò ad insegnare Pa Kua Chang in Korea nel 1970, continuando la tradizione di Lu Shui Tien e divenendo molto popolare per il suo alto livello di abilità come praticante e istruttore.
Dal 1979 al 1986, Park portò molti suoi studenti ai vari tornei internazionali di combattimento a contatto pieno ad Hong Kong e Taiwan dove fece sempre ottimi risultati con le sue squadre. Nel 1987, Park si trasferì negli Stati Uniti ed aprì una scuola a Richmond, Virginia dove tutt'ora risiede.